________Blog di discussione, analisi,___________
______satira politica e idee di sviluppo_________


__________per info e suggerimenti:______________ ______moderati.sannicola@libero.it____________

martedì 28 aprile 2009

VERSO L'ELEZIONI EUROPEE

Le elezioni europee per eleggere i deputati europei dei 27 stati che fanno oggi parte dell'Europa si svolgeranno nella primavera del 2009. Le elezioni europee saranno svolte il 6 e il 7 giugno 2009 insieme alle elezioni amministrative che elegeranno centinaia di nuovi sindaci e presidenti di provincia, in modo da ridurre al massimo i costi dovuti all'organizzazione delle elezioni.

Le elezioni europee si svolgeranno per la prima volta secondo il trattato di Lisbona, che consentira' di aumentare i poteri al parlamento europeo e quindi di permettere una maggiore efficienza e velocita' decisionale dell'Europa. Le precedenti elezioni europee si tennero nel 2004 secondo il sistema proporzionale.

I candidati parlamentari alle Europee saranno raggruppati per appartanenza politica e non per Paese di provenienza. Il numero dei seggi di ciascun stato sara' proporzionale alla popolazione dello stesso. Il Parlamento Europeo sara' composto di 750 europarlamentari piu' il Presidente.Secondo il nuovo Statuto che sara' in vigore nel 2009 dopo anni di trattative, i deputati avranno uno stipendio uguale per tutti gli stati membri, e una riduzione dei costi significativo sara' utilizzata.

Vi consigliamo il seguente sito:
www.euprofiler.eu

dove troverete tutte le informazioni necessarie per trasformare gli elettori indecisi in elettori sicuri: tradotto in molte lingue, contiene le idee politiche di tutti i partiti, nazionali ed europei, che si presenteranno alle elezioni europee 2009.

Potrete ad esempio fare un test per capire a quale partito appartenete, nel caso ancora non lo sapeste.

2 commenti:

Eja ha detto...

vi invitiamo a votare nel nostro sondaggio

www.forzanuovasannicola.blogspot.com

Anonimo ha detto...

"Radio 24" ha dedicato all'inchiesta de "L'espresso" una parte della trasmissione "24 Mattino", condotta da Alessandro Milan. Tra gli ospiti, l'onorevole Adriana Poli Bortone, del Popolo delle Libertà, che ha un notevole score di assenze: il 66 per cento, nell'attuale legislatura europea, dalla quale si è dimessa nel 2008 per diventare parlamentare nazionale. Per tutto il periodo in cui è stata europarlamentare, seppur assenteista, ha ricevuto 11.703 euro mensili di stipendio, più 2.026 euro di indennità generali, più 287 euro al giorno per i giorni in cui si è presentata a Strasburgo, più il diritto a un rimborso fino a 16.914 euro mensili per eventuali collaboratori selezionati a sua discrezione.