________Blog di discussione, analisi,___________
______satira politica e idee di sviluppo_________


__________per info e suggerimenti:______________ ______moderati.sannicola@libero.it____________

sabato 31 maggio 2008

2 GIUGNO 1946



Il 2 giugno 1946 si svolse il Referendum istituzionale che mise fine alla monarchia nel nostro Paese. Gli italiani scelsero la Repubblica e insieme votarono per eleggere i 556 deputati dell'Assemblea Costituente che avrebbero redatto la nuova Carta Costituzionale.


Fu la prima tornata elettorale a vero suffragio universale, in quanto per la prima volta nella storia del paese andarono alle urne anche le donne: si recò a votare l’89,1% degli italiani, pari a 24.947.187, di cui 12.998.131 donne. Il risultato delle urne fu di 12.717.923 voti a favore della Repubblica, contro i 10.719.284 a favore della Monarchia.


La festività nazionale del 2 giugno, data della fondazione della Repubblica italiana, venne istituita nel 1949. Nel 1977 venne soppressa a causa dell'elevato numero delle festività infrasettimanali e della loro negativa incidenza sulla produttività sia delle aziende che degli uffici pubblici e le celebrazioni furono spostate alla prima domenica di giugno. La festività venne ripristinata nel 2001 con la Legge 20 novembre 2000 n.336, in quanto parte fondamentale della nostra memoria storica, ricorrenza che ricorda il coraggio di tutti coloro che, in armi, difesero, sino ad immolarsi, la Patria e diedero un determinante contributo per far nascere un'Italia libera, democratica, basata su fondamentali valori di dignità, di giustizia e di solidarietà (Carlo Azeglio Ciampi, Festa della Repubblica 2004).

VIVA L’ITALIA - VIVA LA REPUBBLICA

Per il giorno 2 Giugno l'associazione I MODERATI invita tutti i cttadini di Sannicola ad esporre il tricolore in onore della festa della Repubblica ed in segno di solidarietà a tutti i militari italiani in missione all'estero.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

FIERI DI ESSERE ITALIANI!!!!!!!

Anonimo ha detto...

antibodi!
tarapia tapioco alla spidicuda della repubblica.costituzione ci assani il peso della vekkiaia,la vita e' cambiata,anke gli italiani,blindano a fitto per cambiare carta costituzionale come se fosse antani per la gente del sud!!vedete ke stuzzica...e' prematura anke?faceva.... du du...con tutto il rispetto per l'autorita',napolitano dominus blinda ke averte la supercazzola dal sud!
un grande ossequio,e al solito riverisco.
Conte Mascetti

Anonimo ha detto...

Illustrissimo Conte Mascetti,
Blindo alla sua supercazzola, ma non intendo se lo scappellamento è a destra o a sinistra?

Ossequi e riverisco

Anonimo ha detto...

ecce homo!!!
mio caro,
io sono un affari,ma con la spidicuda dello scappellamento a destra...senz'altro!
antibodi!e tutto chiaro no??
occhiello di privilegio anche per te.fitto ministro,ci assani pure per noi...liberi e liberati governo prodi!!

al solito,riverisco e ossequio
ai visitatori.

Conte Lello Mascetti-Corte di S.A.R. Leopoldo II°di Lorena
GRANDUCATO DI TOSCANA

Anonimo ha detto...

Illustrissimo Conte Mascetti,
intendo che lo scappellamento è di destra. Blindo a Lei, a fitto ministro e alla supercazzola come se fosse antani.Vorrei intendere se lo scappellamento è di destra-destra o di centro-destra.Visto la sua supercazzola per fitto ministro allaccia scarpa, scarpa allaccia, come se fosse ispettore.
Inoltre il suo essere un antani affari, di che stuzzica la sua spidicuda?
Ossequi e riverisco
Deus ex machina

Anonimo ha detto...

mio caro deus ex machina,
ci assani centro-destra,dollari sterline euro!il problema sannicola,supercazzola scappellata tony ingrosso,mino piccione(ISPETTORE TOMBALE) tri ni na figura di merda livelli cosmici a.n.-forza italia!!!litigi,spaccature vergogna!!
ma il Cavaliere avverte la supercazzola???
o faceva....du...du...??
espero riappacificatio della confraternita.la gente scapriccia assai.
forse per handicappo di altitudine,no?anafesticamente dico:dominus blinda centro destra sannicola??intanto,in piazza,la nutria continua a defecare...
tapiuocotarapia.

scappello e riverisco,
al solito.

Conte Mascetti